Il Caviale

Un tesoro per il tuo palato

Un tesoro per il tuo palato

Piccoli e morbidi grani dal gusto delicato e dalla consistenza cremosa. Ricaviamo le pregiate uova dal fine aroma che definiamo caviale dal pesce storione, che vive sopratutto nelle acque più profonde del Mar Caspio. A partire dal XVII secolo questo alimento diventò la leccornia prediletta dall'aristocrazia russa e, sopratutto dopo la Rivoluzione d'ottobre, divenne una vera e propria moda, che entrò anche nella cultura culinaria europea.

Da allora, il caviale fu immancabile ai pranzi di gala e ai ricevimenti più importanti e, ancora oggi, è considerato in tutto il mondo una prelibatezza rara: un piccolo lusso da conderesi per la gioia del palato. Agostini Tartufi propone caviale di altissima qualità. Tra le linee di prodotto principali, disponibili in diverse varianti, troviamo: caviale iraniano di allevamento, caviale italiano di allevamento e caviale dal mondo di allevamento.

Tutti questi prodotti, vengono lavorati dai più grandi Maestri Salatori iraniani, la cui arma vincente rimane la cura nella selezione: soltanto quella parte del caviale iraniano dello Shilat (Organizzazione della Pesca dello Stato Iraniano) che supera i severi criteri di controllo di freschezza, gusto, colore e dimensione può essere marchiata e venduta.

Il caviale più pregiato deriva da storioni Beluga, Asetra e Sevruga.

BELUGA (Huso Huso)
È il pesce più grande tra quelli che ci regalano il caviale ed è l'unico predatore. Rarissimo, vive oltre 100 anni e solo a 15 diventa maturo. Viene apprezzato per i suoi grandi grani (2.5mm) e la sua pelle tenera. Per potere godere appieno del suo sapore estremamente delicato, è consigliabile consumare questo caviale da solo.

ASETRA (Acipenser Persicus)
Ha una granatura di quasi 3mm, di matrice marrone che varia da dorato a quasi nero. Il suo particolare retrogusto di noce è distinguibile anche in piatti elaborati.

SEVRUGA (Acipenser Stellatus)
Produce un caviale di colore grigio scuro, con una grana di circa 1.5mm, ricercato per il suo finissimo aroma. Se non fosse per le sue piccole dimensioni, potrebbe essere considerato il caviale più buono grazie al gusto delicato che lo contraddistingue. È opportuno accostarlo a gusti abbastanza neutri come la purea di patate o la crème fresche.